Geocom

Calzavara progetta ed installa sistemi per telecomunicazioni e soluzioni per le energie rinnovabili. I suoi cicli di lavoro non sono standardizzabili, e la sua gestione molto puntuale dell’avanzamento di commessa, ragion per cui una soluzione ERP tradizionale risulta essere inadeguata. 

La collaborazione con LiberaMente risale al 2003, con progetti specifici, ma nel 2007 viene dato il via al nuovo sistema integrato per la gestione delle commesse dell’azienda, immaginato e progettato con uno spirito visionario, ricorrendo a soluzioni innovative per l’epoca.

Il nucleo iniziale del sistema è l’ìmpianto di gestione documentale, che prevede, oltre all’archiviazione, il trattamento articolato di versioni, caratteristiche descrittive parametriche, privilegi d’accesso e uso differenziato, definizione  e controllo di flussi documentali e di lavoro parametrici.

Il trattamento delle commesse segue il ciclo produttivo, dalla definizione dell’offerta alla fatturazione degli stati di avanzamento passando per la pianificazione ed il controllo dell’avanzamento delle attività di commessa, strettamente integrato col sistema documentale e con il sistema contabile. Geocom comprende funzioni per il trattamento dei materiali e delle lavorazioni: articoli, distinte base, liste di produzione originate dal CAD, ordini di produzione interni ed esterni, certificazioni di prodotti e di fornitori.

Nel trattamento delle lavorazioni il sistema si spinge fino al supporto delle operazioni sul campo: la pianificazione delle attività viene fatta in ufficio e trasferita ad un sistema in cloud. Attraverso tablet, gli installatori accedono al calendario delle attività programmate dalla sede, consuntivano i tempi di lavoro e gli spostamenti, consultano la documentazione tecnica di commessa.

A completamento del trattamento dei materiali, viene introdotto il set di funzionalità a supporto del flusso passivo, dalla definizione delle RDA al controllo delle fatture in ingresso, cui segue la generazione delle distinte di pagamento da inviare direttamente al sistema di remote banking. Un sistema di tracciamento dei flusso permette di risalire da una fattura fornitore all’origine della richiesta.

Infine, sono state inserite in Geocom primitive per il controllo di gestione; definizione dei budget, costruiti automaticamente a partire dai dati storici raccolti, rilevazione ed attribuzione dei costi, analisi e supporto alle decisioni basati su un sistema di data warehousing.